Lorem ipsum dolor sit

Il NIE ( Número de identidad de Extranjero) e’ un numero personale che bisogna avere per poter vivere in Spagna.

A volte viene chiamato NIF, ma sono entrambi la stessa cosa ovvero il numero individuale di riconoscimento nel sistema fiscale spagnolo ed e’ indispensabile e fondamentale per vivere in Spagna e per effettuare alcune determinate operazioni come: l’acquisto di una proprietá, l’apertura di un conto bancario, per ottenere un contratto di luce e acqua, acquistare un automobile, ottenere una linea telefonica, ottenere un contratto di lavoro o contrattare un’assicurazione di qualsiasi tipo.

Lorem ipsum dolor sit

Tutti hanno diritto a ricevere le prestazioni di malattia in natura, ad esempio assistenza sanitaria e farmaci, nel proprio paese di residenza, a prescindere da dove sono assicurati. I cittadini stranieri hanno diritto allo stesso trattamento dei cittadini del paese in questione. Se si è assicurati in un paese diverso da quello di residenza, occorre iscriversi presso gli enti sanitari locali del luogo di residenza. A tal fine occorre richiedere all’ente presso il quale si è assicurati il modulo S1 da presentare all’ente competente del luogo di residenza. È il caso dei pensionati che decidono di trascorrere gli anni della pensione in un paese diverso da quello che eroga la loro

Esistono due tipi di Nie: il Nie detto bianco o provvisorio e il Nie detto verde o definitivo, chiamato anche “Certificato de Registro de Ciudadano de la Unión Europea”.Il Nie bianco rispetto al verde é piú facile da ottenere, peró é anche piú limitativo. Si puó richiedere di persona o compilare dei documenti on-line e in seguito effettuare il pagamento sempre on-line, a patto che si é in possesso di un conto bancario in Spagna.Invece il Nie verde é un Nie di forma definitiva che attesta che siamo fiscalmente residenti sul territotorio spagnolo e di conseguenza idonei e abilitati ad avere pari diritti come tutte le persone nate e residenti in Spagna e che lavorano regolarmente pagando le tasse. Il Nie verde certifica che siamo attivi alla vita sociale, ovvero che paghiamo le tasse nel territorio spagnolo e siamo residenti.Una cosa importante ed utile da sapere é che il Governo spagnolo una volta rilasciato il Nie verde (tramite il Corpo di Polizia), esige ogni 5 anni una verifica della situazione residenziale lavorativa, e una volta accertato che la persona compie tale situazione e requisiti specifici, aggiorna in maniera automatica il Nie. Questo passaggio é fondamentale e necessario e la mancata esecuzione prevede sanzioni pecuniarie abbastanza salate che variano dai 250 ai 600 Euro se viene accertato sempre dalle forze dell’ordine che il Nie non é stato aggiornato.Per conseguire il Nie verde o definitivo bisogna compiere dei requisiti, a loro volta richiesti dall’ Organo preposto del Governo Spagnolo attraverso ricordiamo il Corpo di Polizia. Le situazioni che permettono alla persona richiedente di ottenere il Nie verde sono solamente quattro:
1.  come lavoratore dipendente generico
2.  come lavoratore in propio (autonomo)
3.  come pensionato
4.  se non si lavora é necesario stipulare un’assicurazione prepagata per 12 e depositare cica 5.300Euro su un conto bancario intestato alla persona che richiede il Nie.

pensione e in cui sono assicurati. Il modulo non serve per i soggiorni temporanei.
Per l’affiliazione alla Seguridad Social e ottenere così un numero è necessario presentarsi presso l’Oficina de Seguridad Social della propria città con una fotocopia del NIE, una fotocopia di un documento di identità valido (passaporto o carta di identità vanno benissimo) e una copia del certificato di empadronamiento. Quando sarà il nostro turno dovremo compilare il modello TA.1 (appunto “solicitud de Afiliación/Número de la Seguridad Social”) e immediatamente ci verrà consegnato un foglio con il nostro numero di Seguridad Social, con il quale potremmo finalmente lanciarci alla ricerca di un lavoro.
Per i genitori che lavorano (autonomi/dipendenti) con iscrizione alla Segurida Social, Silvia Colombini ci segnala come ampliare la copertura sanitaria all’intera famglia: “Oggi missione Granadilla per l’assistenza sanitaria della famiglia, previo appuntamento. Documenti richiesti: carta di identita’ o passaporto, NIE originale, estratto dell’atto di nascita dei bambini ed estratto dell’atto di matrimonio “entrambi rigorosamente in formato europeo”. Stop. NON accettano documenti alternativi tipo stato di famiglia con traduzione giurata. Poi si va al centro de salud competente per la tarjeta sanitaria e li’ chiedono ANCHE il volante di Empadronamiento. Fatto tutto oggi. Non si ammettono repliche.” Con tutta la documentazione richiesta si può accedere alla sanità pubblica canaria, chiamando lo 012 si fissano le visite ed è tutto gratis…

Lorem ipsum dolor sit

EXPLORA INMOBILIARIA
Avda Rafael Puig Lluvina 42
C.C. Salytien, Local B18, Nivel 2
38660 Playa de Las Américas, Adeje

Agencia (+34) 922 97 27 70
Maria (+39) 333 203 9756
Alessandro (+34) 643 969 117

E-mail:
info@explora-inmobiliaria.com

Web: explora-inmobiliaria.com